cooky

Pavimenti in parquet prefinito o parquet laminato?

Parquet laminatoNella scelta del pavimento in legno giusto per la nostra casa le variabili sono tante e spesso ci troviamo di fronte a molti dubbi: meglio un parquet in legno prefinito o un parquet laminato? Posa tradizionale o flottante?



Qual'è il prezzo giusto per un buon parquet?

Prima di tutto dobbiamo considerare dove andiamo a posare il pavimento in legno.


Salotti, soggiorni e camere da letto prediligono il legno vero e proprio, più caldo e confortevole. Inoltre il legno invecchia originando venature e asimmetrie di colore che caratterizzano gli ambienti di pregio e fascino.

Cucine, bagni e locali tecnici (uffici, showroom) sono luoghi ideali per parquet laminato, che miscelano doti di praticità e resistenza ad un aspetto del tutto simile alle essenze originali del legno.

In particolare gli uffici si prestano molto bene a soluzioni in pavimentazione flottante, dove la possibilità di intervento repentino per modifica e istallazione cablaggi è preponderante. Sistemi flottanti e/o con materiali laminati ci consentono, inoltre, un rapidissimo trasloco!

Ricordatevi che non esiste un buon prodotto senza un'ottima posa parquet! Nella scelta dei preventivi non lesinate sul costo della posa, è la chiave del risultato finale nel vostro arredamento!

6 commenti:

  1. Anonimo7.12.10

    Buongiorno,
    il parquet prefissato o prefinito e' piu' costoso / pregiato rispetto ad uno normale???
    grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, bisogna fare una distinzione fra costoso e pregiato! :-)
    Per parquet normale penso intenda un parquet in massello non prefinito, e, contrariamente a ciò che scrive, questo tipo di pavimento in legno è il più pregiato (e più costoso, anche perchè la posa incide di più, e permette in genere più lucidature).
    Oggi quasi sempre soppiantato dal parquet prefinito poichè più veloce e pratico nella posa.
    Il prefinito è, quasi sempre, meno costoso del parquet tradizionale in massello ma, comunque, una validissima alternativa!

    In ultima istanza può scegliere anche un laminato, dai costi molto bassi, ma si ricordi che non è un vero parquet! la finitura simil legno in realtà è un film plastico stampato!

    RispondiElimina
  3. Anonimo18.1.11

    ho letto l'articolo sul parquet in bagno, dove si dice che si esclude il laminato, e qui mi sembra di aver capito il contrario... cosa è meglio posare? grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie per la domanda, così abbiamo la possibilità di chiarire l'argomento che effettivamente risultava un pò ambiguo! :-)

    In quest'articolo abbiamo dato una descrizione generica delle differenze fra parquet laminato (che in realtà non è un vero e proprio parquet, bensì uno strato di compensato con una lamina stampata sopra) e parquet prefinito.

    Molti posatori seguono queste linee guide, ovvero consigliano il laminato nelle aeree uffici, bagno e cucina poiché si rovina di meno superficialmente (graffi etc ), ha un costo inferiore e spesso si può montare sopra le vecchie piastrelle senza fare opere murarie (togliere la vecchia pavimentazione). Considerate però che sono indicazioni generiche e superficiali.
    Nell'articolo specifico sul parquet in bagno e cucina ( http://www.pavimentiparquet.net/2010/10/parquet-in-bagno-il-legno-ne-risente.html ) siamo , invece, andati a sviscerare in modo più esaustivo le problematiche legate al legno posato in zone dove vi possono essere cadute d'acqua e umidità superiore.
    In questo caso il parquet prefinito è superiore, poichè lo strato elevato di legno (e non compensato) garantisce una resistenza superiore all'acqua (meno possibilità che si imbarchi).

    Mi sento di consigliare (budget e problematiche tecniche di posa permettendo) il parquet prefinito e tradizionale nei bagni e in cucina... ricordandoci sempre che gocce e quantità d'acqua sulla superficie vanno presto asciugate! :-)

    RispondiElimina
  5. Anonimo12.11.11

    Salve, volevo sapere per pavimentare un camper, cosa consigliate, tenendo presente che in un camper, il pavimento facilmente si puo' imbarcare?
    Saluti

    RispondiElimina
  6. Anonimo26.7.12

    salve vorrei mettere il parquet a listoni in tutta la casa.Mi piace di colore scuro.Quale legno si adatta meglio anche a cucina e bagno?Oppure per questi luoghi meglio usare un altro pavimento?Grazie

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ...