cooky

Come scegliere la posa ideale per il parquet di casa? Provate in diagonale...

pavimento in legno in diagonale
Indecisi su come posare il vostro parquet?
Avete pensato ad un parquet che corra in diagonale, ma non sapete se si può adattare alle vostre specifiche esigenze... e se comporta una differenza di prezzo.

Oppure siete semplicemente poco sicuri sull'effetto finale che i listoni avranno nella vostra casa una volta che il parquet sia stato messo in opera a finito.

E' utile per questo motivo conoscere l'effetto che un certo tipo di posa può avere in una stanza,

ecco dunque i nostri suggerimenti per la scelta di posare in diagonale il vostro pavimento di legno...

Che effetto finale si avrà posando i listoni del parquet prescelto in diagonale rispetto al senso delle pareti, invece che lasciandolo dritto, che corra parallelo ad esse?

Innanzitutto la posa in diagonale e quella dritta a correre funzionano esattamente allo stesso modo, pertanto i materiali utilizzati ed il lavoro sono all'incirca equivalenti: non ci dovrebbero essere quindi sovrapprezzi o tecnologie particolari differenti per posare un parquet in diagonale.

Il parquet si può posare in diagonale in ogni caso, senza difficoltà.

Diverso invece è l'effetto finale che si avrà nell'ambiente: la linea non parallela alle pareti creata dalla posa dei listoni renderà visivamente più ampia la stanza, dando l'effetto ottico di allargarla.

parquet diagonale effetto finito

E' quindi consigliato questo tipo di posa per stanze anguste o corridoi stretti ai quali si vuol donare un'immagine più ampia ed aperta.

Se invece serve bilanciare un'ambiente eccessivamente ampio. allora sarà consigliata una posa lineare a correre, perpendicolare alla parte più larga della stanza, che si vorrebbe ridimensionare.

Nel caso di stanze dalle pareti irregolari, tonde o inclinate la posa del parquet in diagonale sarà utile a mascherare ed armonizzare le particolarità della stanza, dandole un'aspetto più armonico.
posa pavimento in legno

Se non vi bastassero queste semplici dritte non esitate a lasciarci commenti per esporre i vostri dilemmi!



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? ...