cooky

Ecologico e di design: il parquet in Bambù


Cercate un parquet che sia insolito e al tempo stesso attento all'ambiente?

Sta diventando un vero trend per la casa il pavimento in bambù, che unisce le caratteristiche estetiche e di isolamento del parquet tradizionale ed una maggiore attenzione al rinnovamento delle risorse forestali.

Amatissimo dai designers che per primi lo hanno scelto come materiale per rivestire importanti luoghi pubblici ora viene declinato nella sua versione domestica in ogni forma e colore.

Ma vediamo di avere qualche dettaglio in più per chi volesse un parquet in bambù in casa.
Inoltre è un materiale super ecologico: il bambù è considerato un'erba e la sua crescita è esponenzialmente più veloce di quella di un albero normale, di quelli da dove proviene comunemente il legno per mobili e pavimenti: in soli 6 anni può raggiungere facilmente i 30 mt di altezza, quelli che un albero raggiunge in alcuni decenni.

Intanto non bisogna pensare che il pavimento in bambù necessiti di accorgimenti particolari differenti da quelli di un qualsiasi parquet, anzi, per le sue caratteristiche tecniche è considerato uno dei pavimenti più resistenti in commercio, grazie anche al suo naturale ritiro delle fibre molto modesto, che lo rende quindi un materiale molto stabile anche in presenza di umidità.
Questo fa del bambù un ottimo materiale per parquet in ambienti come il bagno o la cucina, e c'è chi persino lo consiglia in sostituzione al teak come rivestimenti per esterni.

E' facilmente coltivabile senza pesticidi e non necessita di un programma di riforestazione vista la sua crescita rapida spontanea.

colori pavimento bamboo

Inoltre per il suo trattamento vengono rispettate rigorose norme europee denominate E1 per l'utilizzo di vernici e colle per la finitura che siano ecologiche.

Infine è possibile trovarlo in una grande varietà di finiture e colori, proprio come i parquet tradizionali.
Queste caratteristiche fanno sì che il parquet in bambù si sita diffondendo sempre di più come alternativa di pavimento a basso impatto ambientale: una scelta ecologica e allo stesso tempo di stile e modernità!




Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? ...