cooky

Parquet tradizionale o in laminato? Come scegliere quello che fa per voi...

scelta pavimento di legno per interni
Foto tratta da Elle Decor Italia anno 23 n.10
Può sembrare una scelta davvero difficile quella del pavimento di legno che fa per voi, oramai la varietà di stili e colori è talmente ampia che avere le idee chiare richiede tempo ed esperienza.

Sarà meglio per le vostre esigenze il tradizionale parquet in legno massello, oppure un bel parquet laminato di qualità? Ma soprattutto quale dei due, con l'andare del tempo, si rivelerà più durevole e adatto al vostro stile di vita?

Ecco alcuni semplici consigli per non perdersi d'animo nella scelta tra parquet e laminati...

Non c'è nulla che renda calda ed accogliente una casa come vedere nelle stanze il legno sui pavimenti, che sia lucido, oppure naturale, sbiancato o colorato, il parquet da delle sensazioni uniche nell'ambiente in cui è posato.

Ma oramai è talmente poca la differenza visiva tra il tradizionale parquet di legno massello o i pavimenti in laminato, anche loro rivestiti dalle stesse essenze, che la scelta tra l'un e l'altro sembra quasi impossibile.

Ma ci sono alcuni casi particolari in cui la scelta del giusto materiale fa la differenza: ad esempio se entrate in una casa nuova, o dovete rimuovere il pavimento esistente, il tradizionale pavimento di legno è l'ideale: una bella posa, diagonale oppure a correre e il gioco è fatto. Senza bisogno di grandi interventi il vostro pavimento in parquet sarà completo, isolato e perfetto per camminarci sopra, anche a piedi nudi.
Oltre che con una lunga vita davanti a sè!

Se al contrario c'è già un pavimento esistente ed i lavori per rimuoverlo non sono necessari oppure basta ricoprirlo perché è un po' rovinato o semplicemente non vi piace il colore, il parquet laminato è il materiale che fa per voi: essendo molto più sottile non va a variare di molto l'altezza delle stanze (alcuni sono spessi addirittura solo alcuni millimetri)  e data la semplicità di posa di questo tipo di rivestimento potreste anche provare a metterlo da voi. I prezzi del pavimento in laminato sono più contenuti anche perché non necessita di grandi interventi di isolamento, avendo già in pavimento finito al di sotto.

Diversi poi sono i discorsi per la scelta del parquet in ambienti come bagni, cucine ed esterni, dove gli accorgimenti, a cause dell'umidità devono esser maggiori e soprattutto la scelta della giusta essenza è fondamentale...

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? ...